HOME
Vai ai contenuti

Menu principale:

La stampa sublimatica

magliette stampate
Pubblicato da in tecniche di personalizzazione ·
LA SUBLIMAZIONE
Tecnica relativamente nuova la stampa a sublimazione tessile consente nel realizzare stampe ad alta definizione su tessuti sintetici, poliestere ed elastam, è un sistema indiretto in quanto la stampa vera e propria viene effettuata inizialmente su un supporto cartaceo a trasferimento termico in modalità speculare per essere poi trasferita tramite una pressa alla maglietta.
Il supporto consiste in un primo strato antiaderente ed un secondo strato fatto da una pellicola che ha la funzione di assorbire l’inchiostro per poi rilasciarlo quando sottoposta a pressione ed alta temperatura.
In cosa consiste esattamente la Sublimazione?
Tecnicamente è il fenomeno chimico che consiste nel passare dallo stato solido direttamente allo stato gassoso senza passare dallo stato liquido e la stampa per sublimazione funziona proprio grazie a questo fenomeno perchè gli inchiostri usati, grazie all’effetto del calore, sublimano fissandosi indelebilmente e profondamente al tessuto

Vantaggi della sublimazione
La sublimazione lascia invariata la capacità di traspirazione e non altera la morbidezza dei capi trattati, ha una notevole durata e resiste ai lavaggi. Inoltre la stampa risulta molto nitida.
Unico difetto della stampa a sublimazione consiste nel poter essere utilizzata solo per capi bianchi e su tessuti in poliestere o sintetici, per questo motivo viene spesso utilizzata per la personalizzazione di abbigliamento sportivo e tecnico.

Procedimento di stampa
Tramite un plotter o una stampante sublimatica si produce la stampa su un particolare supporto cartaceo,
posizionata la maglietta sulla pressa vi si posa il foglio con la parte stampata rivolta verso la maglietta
la forte pressione e l'alta temperatura trasferiscono l’immagine sulla maglietta



la serigrafia

magliette stampate
Pubblicato da in tecniche di personalizzazione ·
tecnica di stampa serigrafica per magliette e T-shirts
ABA COMMUNICATION & SERVICES
P.IVA: 02141710984
Torna ai contenuti | Torna al menu